Responsabilità civile

Responsabilità civile

Indice

Tempo di lettura: < 1 minuto

si tratta della materia dedicata all’individuazione del soggetto che ledendo un diritto altrui è tenuto a risarcire il danno arrecato.

La responsabilità civile si distingue in responsabilità contrattuale e extracontrattuale o da fatto illecito, a seconda che si
sia verificata la violazione di uno specifico rapporto obbligatorio esistente tra le parti o, al contrario, si tratti di un illecito coinvolgente rapporti tra due o più soggetti non legati da alcun vincolo contrattuale.

La responsabilità da sinistro stradale, ossia da circolazione di veicoli e natanti, è una particolare categoria della responsabilità civile.

La responsabilità civile assume particolari caratteristiche ove si tratti della violazione degli altrui diritti o di inadempimento contrattuale da parte di professionisti.

Le norme che regolano siffatta tipologia di responsabilità si distinguono e caratterizzano per il settore di competenza del professionista, prevedendo, talvolta, obbligatoria, l’assicurazione contro i danni a tutela del soggetto danneggiato.

condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potebbe esserti utile anche

Crisi da sovraindebitamento

con la Legge n. 2/2012 è stata introdotta la definizione di sovraindebitamento. Il sovraindebitamento rappresenta la situazione in cui versa un soggetto di perdurante squilibrio

Leggi Tutto »