si tratta della materia dedicata all’individuazione del soggetto che ledendo un diritto altrui è tenuto a risarcire il danno arrecato.
La responsabilità civile si distingue in responsabilità contrattuale e extracontrattuale o da fatto illecito, a seconda che si
sia verificata la violazione di uno specifico rapporto obbligatorio esistente tra le parti o, al contrario, si tratti di un illecito coinvolgente rapporti tra due o più soggetti non legati da alcun vincolo contrattuale.
La responsabilità da sinistro stradale, ossia da circolazione di veicoli e natanti, è una particolare categoria della responsabilità civile.
La responsabilità civile assume particolari caratteristiche ove si tratti della violazione degli altrui diritti o di inadempimento contrattuale da parte di professionisti.
Le norme che regolano siffatta tipologia di responsabilità si distinguono e caratterizzano per il settore di competenza del professionista, prevedendo, talvolta, obbligatoria, l’assicurazione contro i danni a tutela del soggetto danneggiato.