Avvocati infortunistica stradale: come possono aiutarti

Avvocati infortunistica stradale: come possono aiutarti

Come possono aiutare gli avvocati esperti in infortunistica stradale

Indice

Tempo di lettura: 4 minuti

Avvocati infortunistica stradale

Gli Avvocati che si occupano di infortunistica stradale intervengono quando da un sinistro stradale derivi un danno alle persone e/o cose coinvolte. 

Il danno può essere di natura materiale, nei termini del danno patrimoniale, come per esempio quello occorso ai mezzi di trasporto coinvolti (veicoli, motocicli, etc.), ma può anche consistere nella lesione dell’integrità psicofisica delle persone coinvolte, accedendo così al danno non patrimoniale

L’avvocato esperto in infortunistica stradale può essere dunque consultato sia che i danni attengano solo all’aspetto materiale della vicenda, per ottenere in via stragiudiziale o giudiziale il risarcimento dei danni occorsi al veicolo; sia che i danni abbiano coinvolto le persone arrecando a queste una lesione.

In tale ultimo caso, la valutazione e studio del caso dovrà riguardare gli aspetti non patrimoniali del danno, ossia il danno biologico, il danno morale, il danno estetico, il danno esistenziale e quello derivante dalla perdita della capacità lavorativa, sofferti dalla persona. 

Anche in tal caso, valutata la lesione subita, l’Avvocato interverrà prima in ambito stragiudiziale entrando in contatto con l’assicurazione tenuta al risarcimento, così verificando i presupposti per addivenire ad una soluzione bonaria della lite.

Al contrario, ove tale soluzione non sia percorribile, l’avvocato tramuterà il proprio intervento in un ambito giudiziale

 Cosa fare in caso di incidente

In caso di incidente è necessario effettuare subito comunicazione formale circa l’accaduto alla propria compagnia assicurativa, i termini previsti nei contratti di assicurazione sono infatti piuttosto ridotti. 

Si tratta della denuncia di sinistro stradale alla quale si deve allegare l’eventuale constatazione amichevole di sinistro compilata con le altre parti coinvolte, ovvero inviare la propria ricostruzione della dinamica del sinistro, indicando se presenti i testimoni. 

Il risarcimento diretto: quando si può attivare e quando no

Il risarcimento diretto è la modalità di richiesta e liquidazione del risarcimento che la legge prevede per i casi di sinistro meno complessi, consentendo di richiedere il risarcimento dei danni subiti direttamente alla propria assicurazione. 

Si tratta di una procedura volta a semplificare l’iter risarcitorio, ma che non sempre può essere adoperata. 

Il risarcimento diretto non può essere richiesto ove il sinistro stradale abbia coinvolto

  • un veicolo immatricolato all’estero;
  • più di due veicoli;
  • un veicolo che non rientra all’interno della categoria dei veicoli a motore;
  • un veicolo non regolarmente assicurato;
  • un bene immobile, un pedone o un ciclista. 

Inoltre, il risarcimento diretto non può essere richiesto quando:

  • l’incidente ha comportato lesioni gravi che hanno determinato una invalidità macro permanente;
  • non c’è stata una diretta collisione tra i due veicoli.

Il risarcimento dei danni derivanti da sinistro stradale

I danni che derivano dall’accadimento di un incidente stradale possono assumere natura patrimoniale e/o non patrimoniale

  • Il danno patrimoniale

Il danno patrimoniale è un danno suscettibile di valutazione economica, consistente in due componenti fondamentali, ossia nel danno emergente e nel lucro cessante.

Il danno emergente ricorre in tutti quei casi in cui il sinistro comporti una lesione diretta del patrimonio di un soggetto. Un esempio di tale lesione diretta può essere rappresentato dai costi sopportati dal danneggiato per riparare l’auto.

Il lucro cessante ricorre invece nei casi in cui a seguito dell’incidente ed a causa di questo il danneggiato abbia sofferto un mancato guadagno, come per esempio nei casi di impossibilità di svolgere una specifica attività lavorativa.

  • Il danno non patrimoniale

Il danno non patrimoniale è quel danno che non è immediatamente quantificabile in termini monetari, in quanto consistente nella lesione di valori non suscettibili di immediata valutazione economica. 

Il più comune danno non patrimoniale è il danno biologico che può consistere tanto in una menomazione fisica arrecata dall’incidente, quanto nella lesione psichica.

Altri danni non patrimoniali sono il danno morale caratterizzato dal turbamento e dalla sofferenza psichica ed emotiva derivante da eventi traumatici, quali possono essere gli incidenti stradali e il danno esistenziale che consiste in un cambiamento degli aspetti fondamentali nella vita di una persona, in senso peggiorativo. 

Il colpo di frusta non è un danno a sé stante, in quanto rientrante nel danno biologico, ossia in una lesione fisica causata dall’incidente. Di solito è dovuto a fenomeni di tamponamenti e può implicare dolori al collo, alla schiena, alle braccia e giramenti di testa. 

Quando è utile consultare un avvocato esperto in infortunistica stradale

Nei casi che presentano maggiori aspetti di complessità, come quelli in cui non si applica il risarcimento diretto o in ogni caso quelli caratterizzati dalla presenza di danni ingenti a cose o persone, è consigliabile rivolgersi ad un avvocato esperto infortunistica stradale.

Sicuramente, i sinistri stradali più complessi sono quelli caratterizzati da una dinamica articolata, tale alle volte da richiedere l’ausilio di un consulente di parte esperto nella ricostruzione dei sinistri stradali.

Altri sinistri complessi sono quelli che determinano lesioni o la morte dei soggetti coinvolti, anch’essi necessitanti di valutazione specialistica e/o medico legale. 

L’avvocato infortunistica stradale infatti potrà valutare il caso specifico e intervenire nell’interesse del Cliente in modo da impostare la vertenza, sin da subito, in modo corretto, tenuto conto di quelli che potrebbero esserne gli sviluppi

condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe esserti utile anche

error: Il contenuto è protetto da copyright!!